L’opinione comune è che i Paesi periferici della zona Euro, siano molto rischiosi. Invece con le dovute accortezze in Portogallo e in Grecia, si possono trovare buone occasioni di rendimento.
>Â Bond Grecia a sei mesi raccolta 1,17 miliardi
Infatti secondo una valutazione effettuata da Corriereconomia investire con accortezza nei Titoli di Stato  a 10 anni dei due paesi di Grecia e Portogallo dell’area euro che negli ultimi anni sono passati attraverso grandi difficoltà , il Portogallo e la Grecia, hanno dato vita a rendimenti total return , con cedola e aumento della quotazione del titolo, pari rispettivamente al 9,93% e al 33,74%. E stando alla banca d’affari americana Morgan Stanley, il 2014 potrebbe essere un altro anno positivo. Come annunciato da Paolo Batori, responsabile delle strategie sui titoli governativi delle economie emergenti di Morgan Stanley “Sebbene molti elementi di incertezza continuino a pesare sull’economia dei due Paesi, sia la Grecia che il Portogallo registrano notevoli miglioramenti dal punto di vista macroeconomico.
> Rating banche e regioni spagnole tagliato da Moody’s
Infatti, in modo alquanto diverso di quanto ritiene la maggioranza degli analisti tecnico finanziari, continua l’analisi di Corriere economia ” noi pensiamo che nel 2014 il Pil della Grecia si stabilizzerà e il Paese non dovrà affrontare il sesto anno consecutivo di recessione. Dal Portogallo ci aspettiamo invece una crescita modesta dello 0,2%, con la possibilità che le sorprese siano di segno positivoâ€. “I due paesi periferici del Sud Europa possono essere in qualche modo assimilati ai mercati emergenti, ma per entrambi le prospettive del reddito fisso sono nettamente più favorevoliâ€.