Oltre ai libretti postali ordinari Poste Italiane offre anche dei libretti postali dedicati ai minori, tre tipologie di risparmio suddivise in..
Grazie a qusta forma di risparmio estremamente semplice e gratuita, quindi, è possibile mettere da parte una somma di denaro che il bambino potrà impiegare in età matura, magari per viaggi culturali o per studio, ma anche insegnare ai bambini il valore del denaro iniziando a responsabilizzarli già da piccoli.
Poste Italiane, in particolare, offre tre tipologie di libretti dedicati ai minori:
Io cresco: un libretto postale dedicato ai bambini di età compresa tra gli 0 e i 12 anni che può essere aperto da entrambi i genitori o da uno solo di questi presentando un documento d’identità valido e il codice fiscale sia del genitore che del minore. Il libretto viene intestato esclusivamente al minore e chiunque può depositarvi delle somme di denaro, basta semplicemente presentare il libretto allo sportello. Quando l’intestatario raggiunge i 12 anni il libretto passa automaticamente alla tipologia “io conosco”. Il Tasso nominale annuo lordo è pari all’1,65%.
Io conosco: un libretto postale dedicato ai minori di età compresa tra i 12 e i 14 anni a cui si applicano le stesse condizioni previste per il libretto “io cresco”. In questo caso però oltre ai maggiorenni anche il minore può effettuare versamenti e prelievi presentando il libretto allo sportello oppure utilizzando la “Carta Io” con cui è possibile versare e prelevare in tutti gli Uffici Postali, nonchè prelevare contante presso gli sportelli automatici Postamat. Quando l’intestatario raggiunge i 14 anni il libretto passa automaticamente alla tipologia “io capisco”.
Io capisco: un libretto postale dedicato ai minori di età compresa tra i 14 anni e i 18 anni che prevede le stesse identiche condizioni del libretto postalele “io conosco”, compresa la “Carta Io” per versare e prelevare contante. Quando l’intestatario del libretto raggiunge i 18 anni il libretto si trasforma automaticamente in libretto ordinario.
Comments (1)