Tra le forme di risparmio e investimento proposte da Poste Italiane troviamo i Buoni Fruttiferi Postali, dei buoni emessi dalla Cassa depositi..
Tra le varie tipologie di Buoni Fruttiferi Postali troviamo i Buoni Fruttiferi Postali a 18 mesi, ideali per chi desidera investire solo per un breve periodo di tempo visto che hanno una durata massima di 18 mesi.
Nonostante la breve durata il capitale investito non è vincolato, il titolare può sempre richiedere il rimborso anticipato che, se richiesto dopo almeno sei mesi, dà diritto anche al pagamento degli interessi.
L’importo minimo sottoscrivibile è di 50 euro per i buoni in forma cartacea e di 250 euro per quelli in forma dematerializzata, ossia quelli sottoscritti in forma virtuale e non cartacea, modalità che avviene prevalentemente utilizzando internet e, in particolare, acquistando un Buono Fruttifero Postale utilizzando il proprio Conto BancoPosta o BancoPostaClick. I titolari di almeno uno di questi due conti, inoltre, tramite internet possono anche richiedere il rimborso dei Buoni dematerializzati di cui si è titolari.
Per quanto riguarda il tasso di interesse questa tipologia di buoni offre un tasso nominale lordo dello 0,75% alla fine del primo semestre, dell’1,00% alla fine del secondo semestre e dell’1,25% alla fine del terzo semestre e un rendimento effettivo annuo lordo dello 0,75% alla fine del primo semestre, dello 0,87% alla fine del secondo semestre e dell’1,00% alla fine del terzo trimestre.
I Buoni Fruttiferi Postali a 18 mesi sono privi di commissioni e spese, eccetto quelle di natura fiscale.
nicola 11 Novembre 2011 at 19:31
mi hanno detto che si possono fare i buoni fruttiferi 3*4 se è vero dove mi posso documentare?