Partenza sprint a Piazza Affari per le azioni Camfin, che al momento segnano un rialzo del 3,54% a 0,7745 euro ma poco dopo l’apertura delle contrattazioni ufficiali i prezzi erano già volati a 0,799 euro
Partenza sprint a Piazza Affari per le azioni Camfin, che al momento segnano un rialzo del 3,54% a 0,7745 euro ma poco dopo l’apertura delle contrattazioni ufficiali i prezzi erano già volati a 0,799 euro. Si tratta del livello più alto registrato da metà marzo scorso. A dare slancio alle azioni della holding che controlla Pirelli & C sono le voci di un’Opa, che consentirebbe di accorciare la catena di controllo. Secondo indiscrezioni di stampa, Intesa Sanpaolo e Unicredit starebbero già lavorando al dossier con il fondo di private equity Clessidra.
Cam Finanziaria SpA (Camfin) è l’azionista di maggioranza del gruppo della Bicocca con una quota superiore al 25%, ma ha anche interessi nel settore petrolifero e nell’immobiliare. I rumors riguardano la possibilità di procedere con un’operazione strutturata di tipo “club dealâ€. Si tratta di un accordo tra più soci che porterebbe alla creazione di una nuova società controllata da Clessidra, che insieme alle banche finanziatrici e altri soci di minoranza potrebbe lanciare un’Opa su Camfin per ritirare le azioni dalla borsa.
â–º BILANCIO CAMFIN GENNAIO-DICEMBRE 2012
Secondo gli analisti finanziari di Equita Sim potrebbe aumentare l’appeal speculativo del titolo in borsa. Il broker milanese ha confermato la propria raccomandazione sulle azioni ordinarie Camfin a “hold†(tenere le azioni in portfolio) con target price fissato a 0,68 euro. Intermonte ritiene che il lancio di un’offerta pubblica d’acquisto su Camfin sia un’ipotesi probabile.
â–º OPA IMPREGILO E’ COSTATA 420 MILIONI A SALINI
Il broker sottolinea che oggi il titolo Camfin tratta a sconto del 10% rispetto al proprio net asset value (Nav). Partendo da questo presupposto, Intermonte ribadisce il proprio giudizio sul titolo a “outperform†(farà meglio del mercato). In borsa le azioni Camfin potrebbe allungare ulteriormente in questi giorni, per spingersi almeno fino ai top di gennaio scorso posti a 0,918 euro.