E' ormai certo che la quotazione di Facebook non arriverà prima del 2012, ma nel frattempo c'è un altro social network pronto a sbarcare in Borsa..
LinkedIn, dunque, è la prima società facente parte del mondo dei social network ad intraprendere il percorso finalizzato alla quotazione a Wall Street.
Fondato nel 2002 da Reid Hoffman, ex manager di PayPal, LinkedIn è un social network prevalentemente dedicato ai professionisti che conta 90 milioni di utenti circa, contro i 500 milioni di utenti di Facebook. Tra i suoi investitori figurano Greylock Partners, Bessemer Venture Partners, Goldman Sachs e Sequoia Capitale.
La società ha archiviato i primi nove mesi del 2010 con ricavi pari a 161,4 milioni di dollari e un utile pari a 1,85 milioni, contro la perdita di 3,38 milioni registrata l’anno precedente. Nel corso dei primi nove mesi dello scorso anno è stato inoltre registrato un incremento del business derivante dalle offerte di lavoro, in particolare il 27% dei ricavi ha avuto origine dalle iscrizioni (contro il 41% del 2009), il 41% dagli annunci di lavoro (contro il 29% di un anno fa) e il 32% dalla pubblicità (dato stabile rispetto allo scorso anno).