Basta avere un computer con connessione ad internet per essere sempre informati sull'andamento in tempo reale della borsa, del mercato Forex..
I futures sono dei contratti a termine standard e che a differenza di quelli personalizzati sono negoziabili e quindi possono essere facilmente scambiati sui mercati regolamentati. La borsa, infatti, crea determinati futures e solo quelli vengono negoziati, cioènon possono essere creati dei futures aggiuntivi.
Ogni elemento del contratto è standard e quindi le controparti non possono modificarlo, una peculiarità che rende questi contratti interscambiabili tra di loro. Il prezzo del futures, che varia in proporzione all’andamento dell’attività , è dato dalla differenza tra il valore nominale e quello attuale.
Il mercato dei futures è controllato dalla Clearing House (CH) che funge da controparte per l’acquirente e per il venditore.
In Italia per aderire occorre rivolgersi ad una banca o ad una SIM, bisogna poi aprire una conto margini presso la Cassa di Compensazione in cui vengono iscritti i margini e i saldi al momento dell’acquisto o della vendita del futures. In questo modo si assicura che i due soggetti facciano fronte agli utili e alle perdite potenziali e allo stesso tempo si protegge il mercato dall’eventuale inadempimento dei soggetti.
Per l’apertura del conto è chiesto il versamento di un margine iniziale e la Clearing House, poichè funge da garante della solvibilità dell’acquirente, preleva quotidianamente dalla controparte che sta perdendo l’esatto ammontare da versare alla controparte che sta guadagnando.
Ecco un elenco dei siti in cui è possibile essere informati in tempo reale sulle quotazioni dei futures:
Comments (1)