Unicredit Banca, oltre alle numerose tipologie di conti correnti e prestiti, prevede anche diversi mutui che possono essere sottoscritti..
Uno di questi si chiama Mutuo One, una tipologia di mutuo molto semplice che, a discrezione del cliente, può essere a tasso fisso o a tasso variabile.
Qualora venga scelta la variante del tasso fisso il tasso di riferimento sarà l’EuroIRS a cui, ovviamente, verrà aggiunto lo spread previsto dal contratto, il cui ammontare, che varia a seconda della tipologia di mutuo, parte dall’1,70%.
Il mutuo a tasso fisso può avere una durata di 5, 10, 15 o 20 anni. Nel caso in cui l’utente necessiti di una durata maggiore è possibile prolungare il periodo fino ad un massimo di 30 anni, con l’eccezione però che a partire dal 21esimo anno verranno applicate le condizioni previste per il mutuo a tasso variabile. In questo caso il passaggio dal tasso fisso al tasso variabile avverrà in maniera automatica, senza che sia necessario effettuare ulteriori stipule.
Nel caso in cui, invece, si preferisce il tasso variabile il taso di riferimento sarà l’Euribor. Tuttavia, nel caso in cui tale mutuo venga sottoscritto per l’acquisto della prima casa è possibile scegliere di avere, come alternativa all’Euribor, il tasso applicato sulle operazioni di rifinanziamento principale della BCE. In entrambi i casi, ovviamente, al tasso di riferimento dovrà essere sommato lo spread previsto dal contratto. Il mutuo a tasso variabile non può avere una durata superiore ai 30 anni.
Comments (1)