Gli analisi vedono in netto rialzo le possibilità di vedere una proposta di fusione di Ciment Français in Italcementi...
Anche se è arrivata la smentita in maniera ufficiale dalla società , il titolo Italcementi continua ad essere il migliore a Piazza Affari infatti anche nella seduta di venerdì ha chiuso in rialzo del 3,45% a quota 9,155 euro per azione.
Le trattative tra le due società erano state fermate il giugno scorso, a causa di un confronto ancora in corso con alcuni investitori istituzionali Usa detentori dei titoli di debito emessi da Ciments Francais.
Italcementi ha comunicato che dopo una proroga, si è concluso il 7 aprile il periodo di offerta di riacquisto da parte di Ciments Francais delle notes relative ai private placement effettuati negli Usa nel 2002 e nel 2006.
Le notes 2002 consegnate hanno un valore pari a 183,5 milioni di dollari, su un totale di 200, mentre l’ammontare complessivo delle notes 2006 emesse è pari a 300 milioni.
Gli analisi vedono in netto rialzo le possibilità di vedere una proposta di fusione di Ciment Français in Italcementi soprattutto visto l’ammontare residuo di bond in circolazione.
Secondo i primi calcoli di Equita Sim l’operazione sarebbe accreative dell’11% circa sull’EPS 2010 di Italcementi e di circa il 6% sulll’Eps 2011.