Il Grupo Unido por el Canal ha ricevuto l'autorizzazione il 18 agosto scorso per iniziare i lavori per la terza serie di chiuse.
Ieri il titolo in borsa guadagnava l’1,52% a 2,67 euro, dopo che il Grupo Unido por el Canal, ha ricevuto l’autorizzazione il 18 agosto scorso per iniziare i lavori per la terza serie di chiuse (principale componente del programma di ampliamento) del Canale di Panama appunto.
Questo gruppo che include società come Sacyr Vallehermoso (Spagna), Somague (Portogallo), Jan de Nul (Belgio) e Constructora Urbana (Panama) ha così vinto la gara d’appalto per il lavoro, che ha un valore complessivo stimato in 3,22 milioni di dollari.
I lavori sono potuti iniziare solamente dopo che il consorzio e la compagnia di assicurazione Zurich American Insurance Company, hanno consegnato all’Autorità del Canale di Panama la garanzia di disimpegno per 400 milioni di dollari e quella di pagamento per 50 milioni di dollari, i lavori dovranno concludersi entro il 2014.
Mediobanca ieri ha confermato giudizio outperform sul titolo e target price di 2,9 euro, segnalando che attualmente il portafoglio ordini del gruppo è pari a 9 miliardi, 8 dei quali proprio nel business delle costruzioni.
Anche gli analisti hanno commentato fiduciosi quest’opera di espansione di Impregilo all’estero, confermando giudizi positivi sul titolo.