A Piazza Affari brilla la stella di Impregilo, che beneficia della maxi-commessa da 1,7 miliardi di euro che il general contractor si è aggiudicato in Qatar
A Piazza Affari brilla la stella di Impregilo, che beneficia della maxi-commessa da 1,7 miliardi di euro che il general contractor si è aggiudicato in Qatar. Le azioni ordinarie Impregilo, sospese in mattinata per eccesso di rialzo, sono tornate in contrattazione continua e attualmente mostrano un progresso del 19,6% a 3,552 euro. Finora è stato toccato un top intraday a 3,586 euro. La performance a 12 mesi sfiora così il 90%. Il gruppo italiano è stato scelto per la realizzazione di una linea metropolitana a Doha.
Andando nel dettaglio dell’operazione, il colosso delle costruzioni italiano è leader di un’associazione di imprese con una quota del 41,25%. La gara di appalto era stata promossa dalla Qatar Railways Company per la progettazione e realizzazione della Red Line North Underground di Doha. L’opera ha un valore complessivo, a contratto, di 8,4 miliardi di Qatari Rial, ovvero 1,7 miliardi di euro.
► OPA IMPREGILO E’ COSTATA 420 MILIONI A SALINI
Di questo ammontare circa 630 milioni sono riferiti alla progettazione e alle opere civili, mentre altri 1,1 miliardi riguardano opere propedeutiche, impianti elettromeccanici e opere architettoniche delle stazioni. La maxi-commessa arriva poco dopo l’incontro tra l’emiro Khalifa Ali-Thani e il governo italiano, che hanno parlato delle modalità di sviluppo dei rapporti commerciali tra i due paesi. Intanto, Salini ha ricostituito il flottante di Impregilo, scendendo sotto il 90%.
â–º IMPREGILO-SALINI: NOMINATI ADVISOR PER LA FUSIONE
Salini ora ha in mano l’89,7% di Impregilo. Il consiglio ddi amministrazione di Salini Costruzioni SpA ha preso atto del buon esito del deal e ha dato il via libera al processo di integrazione tra Salini e Impregilo, allo scopo di formare il “Campione Nazionale†delle costruzioni. Agli advisor sono stati già affidati gli incarichi esplorativi per la valutazione del concambio.