La prima IPO dell'anno a Piazza Affari ha avuto un enorme successo.
La società italiana del lusso ha fatto il suo sbarco in Borsa a 7,75 euro per azione, con il prezzo che è stato fissato al valore massimo della forchetta stabilita in fase di collocamento tra 6,75 e 7,75 euro per azione. Dato che sono state sottoscritte tutte le 8 milioni di nuove azioni, la società ha incassato 59 milioni di euro.
Naturalmente la società ha potuto confermare che l’offerta è stata soddisfatta completamente. Brunello Cucinelli ha segnalato che la domanda al prezzo massimo ha superato quota 345 milioni di titoli, superando le azioni offerte di circa 17 volte, per un controvalore di circa 2,6 miliardi di euro.
La domanda istituzionale ha superato di 18 volte l’offerta, è arrivata dai principali investitori mondiali da tutte le parti del mondo: Stati Uniti, Europa Continentale e Gran Bretagna. La quota degli investitori retail ha invece superato di 7 volte l’offerta. Tra gli altri Alessandro Benetton ha acquistato il 2% del capitale, Ermenegildo Zegna il 3%.
La capitalizzazione iniziale di Brunello Cucinelli, dato il collocamento a 7,75 euro per azione, è pari a 527 milioni di euro.