Google ha annunciato l'acquisizione di Motorola Mobility.
Con l’acquisto della divisione Mobility di Motorola, Google potrà diventare ancora più forte nel settore smartphone e tablet, dove comunque è già molto forte grazie al sistema operativo Android, andando a concorrere ancora più direttamente con i rivali, su tutti con Apple.
In seguito alla notizia il titolo Motorola Mobility a New York ha guadagnato il 55.78% portandosi molto vicino al valore dell’operazione, a 38.12 dollari per azione. Nokia Corporation ha messo a segno un rialzo del 17.35% a 6.29 dollari per azione. Sono salite anche le quotazioni di Apple, dell’1.70% a quota 383.41 dollari per azione.
Come conseguenza dell’annuncio ha guadagnato in borsa la diretta interessata Motorola, ed anche quelle società che possono contare su un sistema operativo “proprio“, come Apple e Nokia appunto, che di recente ha siglato un accordo con Microsoft per Windows Phone 7. Le altre case produttrici che puntano molto su Android, come Samsung e HTC, hanno invece perso terreno dopo l’annuncio dell’acquisizione.
La nuova partnership tra Google e Motorola permetterà di sviluppare ancora meglio Android, che comunque rimarrà un sistema aperto, che quindi sarà ancora a disposizione di tutti i costruttori che lo vorranno usare. Motorola Mobility resterà un settore separato all’interno di Google.