Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Expansion il colosso ispano-argentino Repsol potrebbe presto essere controllato da Eni..
In ogni caso per ora la notizia resta solo un’ipotesi, nè il governo spagnolo nè i vertici di Enel e Repsol hanno infatti voluto confermare o smentire la notizia, hanno preferito optare per un no comment.
In ogni caso se la notizia dovesse rivelarsi fondata la pertnership o la fusione tra le due aziende darebbe vita ad un colosso petrolifero perfettamente in grado di competere con gruppi importanti come Shell, Bp o Total.
Bisogna però considerare che questa non è la prima volta che si parla di un possibile accordo tra Repsol ed Eni, l’ipotesi di un’unione tra le due aziende circola già da diverso tempo, se i colloqui tra i vertici delle due società dovessero rivelarsi fondati si farebbe quindi largo l’ipotesi di una conclusione delle trattative dopo una serie di incontri durati quasi due anni.
Il quotidiano spagnolo, tuttavia, ha ricordato che l’operazione, affinchè venga conclusa definitivamente, necessita oltre che della conclusione di un accordo tra le parti anche del consenso del governo spagnolo, per non urtare l’ambiente politico spagnolo ogni gruppo che voglia espandersi in Spagna deve avere l’approvazione del governo.
Comments (2)