Annunciato il piano industriale al 2016 di EGP.
Alla fine del 2011 la capacità installata era leggermente superiore ai 7.000 MW. Per l’anno in corso viene previsto un margine operativo lordo di 1,7 miliardi circa, che dovrebbe aumentare a 2,2 miliardi nel 2014 e a 2,6 nel 2016.
Secondo quanto annunciato da Enel Green Power i tassi medi annui di crescita del margine oeprativo lordo saranno pari al 13%. Per quanto riguarda i dividendi la politica scelta prevede un pay out del 30% dell’utile netto, come succede già attualmente.
â–º DIVIDENDO ENEL GREEN POWER 2012
EGP ha annunciato che destinerà il 55% degli investimenti (2,3 GW) in Paesi emergenti come per esempio Brasile, Messico, Cile, Marocco e Turchia. La percentuale di questi paesi passerà dal precedente 28% al 38%, EGP punterà soprattutto sull’energia eolica, da cui dovrebbe arrivare il 65% della crescita della capacità installata prevista nel piano.
Francesco Starace, amministratore delegato della società , ha affermato che non si aspetta un calo dei prezzi dell’energia in Italia per via delle norme presenti nel decreto liberalizzazioni. Fulvio Conti, amministratore delegato e direttore generale di Enele, ha espresso soddisfazione per il nuovo piano industriale e di come la società abbia rispettato tutti i target fissati al momento dell’Ipo.