Diverse case automobilistiche stanno investendo nello sviluppo di auto elettriche, alla luce dei problemi ambientali e della volatilità ..
E’ senza dubbio consapevole di questo aspetto Renault che insieme a Nissan ha sottoscritto un accordo preliminare con Enel e Endedsa avente ad oggetto proprio lo sviluppo di una nuova auto elettrica.
A siglare l’accordo sono stati Fulvio Conti, amministratore delegato del gruppo italiano, e Patrick Pélata, direttore generale del gruppo Renault, erano inoltre presenti il ministro degli Esteri, Franco Frattini, e del ministro francese dell’Economia, Cristine Lagarde.
Conti, in particolare, ha commentato la sottoscrizione dell’accordo con le due case automobilistiche sottolineando la giusta strada imboccata da Francia e Italia, a suo avviso l’energia elettrica rappresenta infatti l’unica soluzione per vivere in un modo decisamente più sano, basti pensare che un veicolo elettrico è capace di abbattere le emissioni di Co2 fino al 45%.
L’alleanza, in particolare, ha ad oggetto uno studio relativo alla compatibilità tecnica fra le infrastrutture di ricarica di Enel e i veicoli elettrici Renault e Nissan, lo sviluppo di offerte integrate di prodotti e servizi, l’analisi delle varie tecnologie di ricarica, lo studio del ciclo completo di vita della batteria e lo sviluppo di progetti pilota in Italia, Francia e America Latina.
Comments (2)