Edf ha lanciato un'offerta per rilevare le azioni di minoranza della controllata Edf Energies Nouvelles.
Edf vuole arrivare al 100% della sua controllata dell’energia pulita. Per farlo dà agli azionisti che detengono il 50% della società la possibilità di scegliere se essere pagati 40 euro per azione cash o 13 azioni Edf ogni 11 azioni Edf Energies.
Questa offerta propone un premio del 10,4% sul prezzo di chiusura del titolo nella seduta del 7 aprile e addirittura del 23,8% rispetto alla media degli ultimi sei mesi.
Il piano di buy back della società transalpina ha un valore totale compreso tra circa 300 milioni di euro ed 1 miliardo di euro. La società ha un valore di mercato di 2,8 miliardi di euro.
Edf valuterà alla fine dell’operazione un’eventuale fusione con Edf Energies Nouvelles. L’opa sarà lanciata il 26 maggio e terminerà il 15 giugno.
Gli analisti di Intermonte sostengono che la notizia dell’uscita di scena di Edf Energies è molto buona soprattutto per gli altri titoli del settore rinnovabili, come Enel Green Power. Non è un caso infatti che ieri EGP abbia toccato i nuovi massimi storici in borsa (2,074), chiudendo in rialzo del 4,86% a quota 2,048 euro per azione.