La Banca D'Italia ha bloccato l'emisione di carte di credito American Express con funzione revolving a causa di alcune irregolarità relative..
Mentre cercano di verificare la possibilità di dar vita ad una class action le due associazioni dei consumatori hanno invitato tutti i clienti American Express a conservare gli estratti conto delle proprie carte di credito e a compilare gli appositi moduli pubblicati sui siti internet di Adusbef e Federconsumatori.
In questo modo si dovrebbero riuscire a quantificare i risarcimenti dovuti mediante il calcolo differenziale dei tassi di soglia previsti al tempo dalla legge. Adusbef e Federconsumatori hanno stimato che in alcuni casi le carte di credito messe sotto accusa dalla Banca d’Italia arrivavano ad applicare un tasso di interesse al 251%, ossia il 21% mensili, oltre il doppio del tasso generalmente richiesto dagli usurai.
Le associzioni dei consumatori sono dunque decise a vederci chiaro e ad esigere il rimborso dei consumatori qualora le irregolarità venissero accertate, nel frattempo hanno richiesto all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato di svolgere un’indagine a tutto campo sulle carte di credito, soprattutto quelle con funzione revolving, che sono sempre più costose.