La Banca Popolare di Milano e Milano Assicurazioni hanno raggiunto un accordo che prevede la risoluzione consensuale della partnership..
A darne l’annuncio sono state le due società che attraverso una nota hanno comunicato che la Banca Popolare di Milano riacquisterà da Milano Assicurazioni il 51% di Bipiemme Vita verso un corrispettivo di 122 milioni di euro, una cifra in linea con il valore della partecipazione per la stessa compagnia e con le stime effettuate di recente.
Nella nota si legge altresì che il nuovo accordo a cui sono giunte Banca Popolare di Milano e Milano Assicurazioni verrà perfezionato entro la fine del 2009 e verrà concluso in maniera definitiva entro i primi mesi del 2010. L’accordo di bancassurance, ricordiamo, era stato stipulato nel 2005.
Il motivo della risoluzione dell’accordo di partnership è riconducibile al fatto che Banca Popolare di Milano e Milano Assicurazioni hanno manifestato differenti programmi strategici di sviluppo dei rispettivi gruppi, in ogni caso entrambi hanno tenuto a precisare che la loro collaborazione continuerà nei vari ambiti di attività in cui già oggi persiste un rapporto tra le due istituzioni.
L’annuncio della risoluzione della partnership tra i due gruppi ha avuto conseguenze positive in Borsa, Popolare di Milano in particolare ha segnato un +0,70% a 5,03 euro mentre Milano Assicurazioni un +1,8% a 1,90 euro. Fondiaria Sai ha invece registrato una crescita dello 0,94% a 10,70 euro.
Secondo alcuni analisti i 122 milioni di euro dovrebbero portare a Milano Assicurazioni un capital gain di circa 16 milioni euro e alla riduzione del goodwill per 66 milioni euro, con un impatto positivo sulla valutazione del titolo del 3% circa.