Il Ministero dell'Ambiente ha destinato 5,1 milioni di euro per l'acquisto di nuovi motorini...
L’accordo è stato firmato dal Ministero insieme all’Ancma (l’associazione dei costruttori), i quali hanno confermato come l’obiettivo finale rimanga sempre lo stesso ossia quello di rinnovare il parco di veicoli circolanti, eliminando quelli altamente inquinanti.
Sono previste molte categorie di incentivo: c’è la possibilità di acquistare un ciclomotore Euro 2 a quattro tempi oppure un ciclomotore Euro 2 a 2 tempi a ridotto consumo con il 20% di sconto sul prezzo di listino (max. 500 euro); oppure un ciclomotore Euro 2 a due tempi standard con l’8% di sconto (max. 180 euro); o ancora un ciclomotore elettrico o Euro 2 ibrido con il 30% di sconto (max. 800 euro).
La rottamazione è obbligatoria per tutti i motoveicoli, tranne che per quelli esclusivamente elettrici. In questo bonus entrano i ciclomotori di cilindrata non superiore ai 50 cc, quelli lasciati fuori dagli incentivi statali.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.incentivimotocicli.it, dove troverete anche una lista di tutti i motocicli che beneficiano del bonus, comunque se il modello desiderato non figurasse nella lista è possibile informarsi presso il costruttore e richiedere l’eventuale sua adesione alla campagna di incentivi.
Da segnalare anche promozioni di singole regioni sui ciclomotori, come quella della Regione Lombardia, che ha pubblicato un bando ad hoc per i residenti.