Il presidente di Banca Generali, Giovanni Perissinotto, ha rivelato a Il Sole 24 Ore che entro l'estate verrà presentato un accordo quadro...
Nonostante il dossier Vtb non figurasse tra i punti all’ordine del giorno della riunione del comitato esecutivo di Generali tenuta ieri, i vertici del gruppo hanno comunque preferito aggiornare i membri del comitato sullo stato dei colloqui in merito ad una possibile alleanza con la banca russa.
JOINT VENTURE GENEARLI VTB CONFERMATA
Secondo quanto riportato dal quotidiano finanziario, un’eventuale alleanza verrebbe stretta attraverso la joint venture Generali Ppf Holding, di cui il gruppo triestino detiene il 51%, in particolare l’idea sarebbe quella di dar vita ad una joint venture tra Generali Ppf e Vtb e nell’ambito della quale i russi andrebbero a detenere una quota del 49%.
Sebbene Perissinotto abbia stretto i tempi sul dossier russo affermando che entro l’estate arriverà l’accordo, il processo appare comunque piuttosto lungo e complesso, in quanto l’intenzione sarebbe quella di creare non solo un’alleanza nella bancassicurazione ma anche una società con una rete di agenti e che vanta una capacità di distribuzione online.
GENERALI VTB NESSUN INCROCIO AZIONARIO
Ma a quanto pare anche la stessa compagnia triestina sarebbe finita nel mirino di nuovi possibili investitori. Secondo quanto riportato da alcune fonti, infatti, Bnp Paribas sarebbe interessata a Generali dal momento che il numero uno del gruppo francese, Baudoin Prot, si sarebbe recato a Piazza Cordusio e si sarebbe intrattenuto a parlare per circa mezz’ora con il presidente Giovanni Perissinotto.
A Piazza Affari la quotazione Generali segna stamane un rialzo dello 0,69% a quota 14,65 euro, mentre il titolo Banca Generali segna una flessione dello 0,31% a 9,53 euro.