Il mercato della telefonia cellulare ha raggiunto gli 1,26 miliardi di dispositivi, oltre quindi le attese che parlavano di 1,14 miliardi.
Il mercato della telefonia cellulare ha raggiunto gli 1,26 miliardi di dispositivi, oltre quindi le attese che parlavano di 1,14 miliardi.
Ovviamente a seguito di questa nuova stima la fetta di mercato di Nokia è calata leggermente, passando dal 38% al 34%.
Nokia ha modificato i criteri di valutazione del mercato, che ora può essere analizzato ancora in maniera più approfondita, andando a stimare con esattezza anche il numero di cellulari venduti da società appena entrate sul mercato.
Il gruppo scandinavo ha inoltre confermato per il 2010 prevede un incremento dei volumi pari al 10% con una quota di mercato del 34%. Sarà importante però in questo senso la decisione che prenderà l’International Trade Commission Usa, per quanto riguarda le accuse di Apple nei confronti di Nokia, sulla violazione di brevetti, la quale sentenza sarà data entro il maggio 2011.
Nokia viceversa l’ottobre scorso aveva fatto causa al colosso di Cupertino, per lo stesso motivo, utilizzo di brevetti altrui. Nokia punta ad ottenere un risarcimento di 1 miliardo di euro secondo le stime degli analisti. A sua volta però Apple ha accusato Nokia della violazione di 13 brevetti dell’iPhone.
A Piazza Affari tuttavia Nokia ha chiuso la settimana in rialzo del 2,08% a quota 10,8 euro per azione.
Comments (1)