Morgan Stanley si appresta ad effettuare un taglio consistente ai famosi premi di fine anno di manager e dirigenti.
La banca americana, come dichiarato da una fonte vicina all’istituto al Wall Street Journal, taglierà molto probabilmente i bonus tra il 10 ed il 25%, senza fare distinzioni, a dirigenti di vari settori, i quali vedranno calare nettamente il premio di fine anno, per far tornare i conti dell’azienda.
Le dimensioni di questo taglio saranno decise nelle ultime settimane dell’anno, in base al fatturato di Morgan Stanley. E’ quasi sicuro che se il fatturato non batterà le stime, il taglio sarà del 25%, cioè il massimo possibile.
Potrebbe andare meglio solamente a quei manager che hanno generato forti performance, che potrebbero essere risparmiati dal taglio del presidente James Gorman.
Inoltre però Morgan Stanley potrebbe anche decidere di cedere una quota della partecipazione in China international capital, per ottenere 700 milioni di dollari extra di profitto lordo, per aggiungere altra liquidità , oltre a quella già risparmiata con il taglio dei bonus.
La riduzione dei bonus arriva dopo un 2010 terribile per il titolo Morgan Stanley, che in borsa ha ceduto da inizio gennaio il 18%, e nel terzo trimestre ha avuto profitti in calo del 67% su base annua.