La Borsa della Mongolia è stata la migliore negli ultimi anni al mondo...
L’indice MSE Top 20 dall’inizio del 2009 ad oggi ha guadagnato oltre il 300%, grazie soprattutto ai materiali presenti nel territorio della Mongolia.
La Mongolia infatti è al quarto posto nel mondo per riserve di rame ed al nono posto per riserve di carbone, inoltre nel paese ci sono grandi giacimenti anche di urano, oro, piombo, zinco e ferro.
Il potenziale della Mongolia sembra essere enorme anche perchè gran parte dei territori deve ancora essere esplorata. È proprio grazie al boom delle materie prime che la Mongolia registra da anni una forte crescita, infatti il Fondo Monetario Internazionale prevede per il periodo 2013-2016 una crescita del 20% all’anno.
Addirittura, il PIL pro capite della Mongolia dovrebbe aumentare entro il 2018 dagli attuali 2mila dollari fino a 8mila dollari.
Marc Faber, operatore di Wall Street specializzato nei paesi emergenti, crede che la Mongolia potrebbe presto diventare l’Arabia Saudita dell’Asia, però non è possibile saperlo con certezza.
Nei prossimi anni la Mongolia dovrà puntare sulle infrastrutture, dovranno essere costruiti ponti, strade, ferrovie, reti elettriche ecc. Proprio per questo secondo gli esperti prima che la Mongolia possa approfittare veramente delle sue risorse, potrebbero passare degli anni.
Ad oggi investire in Mongolia è ancora speculativo e molto rischioso.