Quello che bisogna sapere è come poter sfruttare, a proprio vantaggio, le notizie economiche che vengono rese pubbliche..
Quello che bisogna sapere è come poter sfruttare, a proprio vantaggio, le notizie economiche che vengono rese pubbliche, sulla stregua dei maggiori traders.
Per prima cosa occorre focalizzarsi solo su determinate valute, magari quelle più importanti: dollaro americano, EURO, sterlina inglese, yen giapponese, franco svizzero, dollaro canadese, dollaro australiano e dollaro neozelandese.
Il dollaro americano è presente nel 90% delle trattative, quindi tenete presente che le notizie circa questa valuta influenzeranno in maniera pronunciata il mercato.
In linea generale, le informazioni su cui occorre prestare maggiore orecchio, riguardano: tassi di interesse, inflazione, disoccupazione e produzione industriale, tra le altre.
A seconda del mercato e dell’arco di tempo considerato, gli effetti possono variare. Allo stesso modo, può variare il tempo in cui il mercato assorbe tali notizie. Potrebbero volerci delle ore o anche dei giorni. Sempre in linea generale, gli effetti maggiori si hanno dopo il quarto giorno.
Per poter diminuire al massimo i rischi derivanti da queste notizie, è possibile interessarsi opzioni SPOT o opzioni esotiche. Queste ultime, ad esempio, hanno generalmente delle barriere di profitto o di perdita.
Per poter sfruttare a proprio favore le notizie, occorre prevedere quando verranno emesse, quali saranno quelle con maggiore impatto e, ovviamente, come si muoverà il mercato.