Secondo i traders, l'atteggiamento positivo nei riguardi dell'euro è venuto a mancare rapidamente a causa della crescente..
Secondo i traders, l’atteggiamento positivo nei riguardi dell’euro è venuto a mancare rapidamente a causa della crescente impressione generale relativamente alle difficolta che le autoritá hanno nel contenere la crisi finanziaria.
Così, molti operatori prevedono che l’Euro andra’ sotto l’ 1,30 nei prossimi giorni.
La valuta europea perde sulla valuta giapponese toccando i 134,16 Yen rispetto ai 134,91 della vigilia.
Il Dollaro invece guadagna del terreno sullo Yen stabilizzandosi sui 100,14 per Dollaro contro i 99,99 Yen di mercoledi sera.
L’annuncio di mercoledi dato dalla Banca Centrale Europea (BCE) di un accordo con la Banca nazionale Svizzera (BNS) per lanciare tutte le settimane dei cambi di liquidita’, detti “swap” per aumentare la liquidità del franco svizzero nelle banche della zona euro, contribuisce ad aumentare i dubbi circa le diffcoltà finanziarie in Europa e in Svizzera.
L’indice Nikkei della borsa di Tokio ha subito giovedi’ la seconda perdita piu’ importante della Sua storia, affondando a -11,41%.
Mercoledi la borsa di New York ha conosciuto la Sua peggiore seduta da piu’ di vent’anni a questa parte. Di fronte alla deteriorazione dell’economia americana, l’indice Dow Jones cede il 7.87%; e’ la Sua peggior caduta dall’ottobre del 1987.