Blockbuster è ormai sull'orlo del fallimento.
A distanza di dieci anni però le cose sono molto cambiate, infatti la sempre più diffusa pratica della pirateria per scaricare film da internet, e la crisi economica degli ultimi anni, hanno portato Blockbuster praticamente sull’orlo del fallimento.
Anzi, il fallimento del colosso (ormai ex) del noleggio di film è cosa certa, non a caso già fra circa due settimane, a metà settembre, sarà presentata dall’azienda l’istanza di bancarotta.
Tuttavia la speranza per il gruppo è quella di avere il sostegno delle case cinematografiche, in modo di cercare di evitare proprio il fallimento, anche se sembra una strada molto difficile da percorrere ormai.
Blockbuster deve comunque muoversi velocemente. Nel corso degli ultimi due anni, la società di Dallas ha registrato perdite per un miliardo di dollari, senza contare gli interessi del debito da pagare.
Negli Stati Uniti d’America sono stati già chiusi oltre 800 negozi Blockbuster per cercare di diminuire le perdite in qualche modo.
Molti spiegano questa crisi con la politica dei prezzi molto poco competitiva, mentre altri, la spiegano con il sempre più vicino addio al supporto fisico per i film.