I contratti per l'attivazione del conto vengono inviati per posta e, una volta firmati, devono essere restituiti alla banca stessa..
In Italia voluto ed istituito, nel 1999, dalla Consob, la Commissione Nazionale per le società di borsa, con lo scopo di ridurre i costi di gestione legati all’amministrazione dei titoli da parte del cliente e offrirgli, contemporaneamente, un supporto maggiore e più costante.
Il modo più semplice per iniziare a fare trading on line è quello di aprire un conto titoli on line. Per aprirlo, basta contattare un intermediario, come la banca, e registrare, passo passo, il nuovo conto.
I contratti per l’attivazione del conto vengono inviati per posta e, una volta firmati, devono essere restituiti alla banca stessa.
I tempi di attivazione medi, per un conto titoli on line, sono di circa 10 giorni lavorativi.
Attualmente è assolutamente sicuro fare trading on line, grazie a sistemi di protezione avanzatissimi e a prova di intrusione.
Prima di fare trading on line, però, occorre conoscere le basi della materia.
Ad esempio, l’orario di operatività del mercato ordinario (Mercato Telematico Azionario, MTA) va dalle 9:15 alle 17:30, ma le negoziazioni iniziano alle 9:30 .
Ma oltre all’MTA esiste anche il TAH (Trading After Hours), i cui orari vanno dalle 17:50 alle 18:00 per il Cross-order book, e dalle 18:00 alle 20:30 per la negoziazione continua.
E’ sempre bene, in ogni caso, farsi assistere da un esperto che conosca ottimamente la materia. In gioco potrebbero esserci parecchi soldi e, in caso di errori, anche rischi legati ad insolvenze e scoperti.
Gijino
Comments (1)