Come scegliere un titolo di borsa

by Redazione Commenta

Nel momento in cui si vuole scegliere un'azienda sulla quale investire il proprio denaro, bisogna analizzarne la situazione patrimoniale..

Nel momento in cui si vuole scegliere un’azienda sulla quale investire il proprio denaro, bisogna analizzarne la situazione patrimoniale ed economica.

Partendo dal presupposto che, prima di effettuare qualunque investimento, è bene farsi assistere da un professionista, nessuno vieta che si possa anche fare investimenti “fai da te”. Ma bisogna farli con la testa sulle spalle.



Gli indicatori di redditività aziendali sono: ROE, ROI, ROA, EBITDA, EBIT.

Il ROE (Return on Equity) è l’indice di redditività del capitale proprio. Rappresenta, in maniera globale, i risultati economici di un’azienda. Per valutare se il ROE è buono o cattivo, occorre confrontarlo con il rendimento di investimenti alternativi, come i BOT. La differenza fra gli investimenti sicuri (BOT) e il ROE è il “premio a rischio”, in quanto premia un rischio. Se la differenza fosse zero, non avrebbe senso investire in un’azienda, perchè si otterrebbe esattamente lo stesso rendimento con i BOT, che sono titoli statali, quindi sicuri.

Il ROI (Return of Investment) indica quanto rende un euro di investimento effettuato dall’azienda.

Il ROA (Return of Assets) è un indice che misura la redditività del capitale investito.

L’EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization) indica il rendimento della gestione caratteristica un’azienda, al lordo quindi di interessi,tasse, deprezzamenti e ammortamenti. E’ un buon indice per comparare due aziende dello stesso settore.

L’EBIT (Earnings Before Interest and Taxes) è il risultato delle aziende prima delle imposte e degli oneri finanziari.

Gijino

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>