Nel mirino la società di cablaggio più importante di Milano.
Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia, sta trattando l’acquisto della partecipazione del fondo F2i in Metroweb. La società , in passato di proprietà di Fastweb, è una delle più importanti a Milano dopo aver cablato l’intero capoluogo lombardo e Genova. La decisione di acquisire Metroweb è stata presa durante l’ultimo consiglio di amministrazione. Nel caso in cui l’operazione andasse a buon fine, il colosso delle telecomunicazioni avrebbe una quota del 53% su Metroweb e il Fondo Strategico della Cassa Depositi prestiti, che al momento possiede il 46,2 % della società , diverrebbe un socio di minoranza.
Non sarà facile, tuttavia, condurre in porto la trattativa. Franco Bassanini, presidente della Cdp, ha dichiarato che “Metroweb non è in vendita. Bassanini, per la cronaca, è anche presidente di Metroweb italia, nonché azionista di maggioranza di Metroweb Milano con il 90% circa insieme a Fastweb che ha l’11%.
L’acquisto di Metroweb servirebbe a Telecom per firmare un importante accordo con la Cassa depositi e prestiti e procurare nuovi investimenti su Ngn, rete di nuova generazione, così da superare il progetto della Cdp legato allo scorporo della rete.
Inoltre, lo step successivo sarebbe quello dell’integrazione della rete a fibra ottica. A questo punto i rappresentanti del Fondo strategico potrebbero controllare più da vicino lo sviluppo della rete di nuova generazione.
La vendita, infine, risolverebbe qualche grana anche ai soci di F2i che da qualche tempo hanno intenzione di liquidare una parte delle partecipazioni per rientrare dagli investimenti fatti.
Non rimane che fare attenzione alle prossime mosse da entrambe le parti. Un eventuale acquisto della società , consentirebbe ovviamente a Telecom Italia di fare un enorme balzo in avanti in Borsa.