SICAV, cosa sono?

by Redazione Commenta

SICAV significa Società di Investimento a Capitale Variabile.

L’acronimo SICAV sta per Società di Investimento a Capitale Variabile. Una SICAV per definizione è una società per azioni a capitale variabile con sede legale e direzione generale in Italia avente per oggetto esclusivo l’investimento collettivo del patrimonio raccolto mediante l’offerta al pubblico di proprie azioni, come stabilito dall’articolo 1 del TUF (Testo unico della finanza).

Le SICAV in Italia hanno debuttato con il D.Lgs. n.84 del 1992 in attuazione della Direttiva europea 85/611/CEE ma attualmente vengono regolamentate dal TUF. Anche in altri Paesi europei ci sono società molto simili alle SICAV, nate dopo il recepimento della Direttiva europea del 1985 per la gestione collettiva del risparmio.


â–º INVESTIRE IN ORO

Secondo il TUF la SICAV è classificata tra gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio. In sostanza è simile ad un fondo comune d’investimento però con una grossa differenza. Nel fondo comune l’investitore è titolare di una quota del fondo stesso che viene gestita dalla società di gestione distinta invece nella SICAV l’investitore è socio della società che gestisce l’investimento. Il capitale sociale della società coincide con il patrimonio amministrato.

â–º INVESTIRE IN OBBLIGAZIONI NEL 2012

Le azioni della SICAV possono essere nominative o al portatore. Il valore delle azioni viene stabilito secondo le modalità previste dallo statuto. Indipendentemente dal numero le azioni al portatore attribuiscono un solo voto. L’assemblea straordinaria in seconda convocazione e l’assemblea ordinaria non prevedono un quorum costitutivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>