Il settore dell’industria del risparmi ha registrato una notevole crescita nello scorso 2013 e continua a rimanere saldamente positivo il trend sulla gestione del risparmio.Â
Anche nella giornata odierna i titoli azionari quotati nel listino della Borsa di Milano, proseguono ben comprati.  In evidenza Azimut (+3,1%) che tocca gli ennesimi record storici: secondo indiscrezioni di stampa Aletti-Gestielle sgr, la società di gestione di fondi del gruppo Banco Popolare (+1,6%) è nel mirino di gruppi esteri e italiani: tra questi ultimi ci sarebbe la società guidata da Pietro Giuliani, secondo Fta Online. Bene anche Mediolanum (+1,6%) e Banca Generali (+3,6%). La scorsa settimana le tre società hanno pubbli cato ottimi dati sulla raccolta a Dicembre e consuntivi sull’intero 2013.
Positiva Mediaset (+1,8%), ormai a ridosso delle importanti resistenze di area 4 euro. Un articolo di Milano Finanza riporta in primo piano il tema del consolidamento nel settore televisivo con focus sul progetto di spin off di Mediaset Premium e creazione di una newco della pay tv dove far confluire anche gli asset spagnoli del settore, per poi cedere parte delle quote a un investitore industriale. Il progetto dovrebbe essere definito entro l’Estate.
Anche il segmento bancario è positivo in avvio con le big Unicredit (+1,4%) e Intesa Sanpaolo (+1,1%) in evidenza. Tra i titoli minori molto bene Banco Desio Brianza (+1,3%), trainato dalle ultime indiscrezioni di stampa su un accordo, entro il mese di gennaio, per rilevare la Popolare di Spoleto, e Banca Etruria (+3,8%), che ha smentito le indiscrezioni di stampa relative alle prossime dimissioni di presidente e d.g.. In contr otendenza Banca MPS (-0,9%): domani è in programma il cda in cui si dovrà fare chiarezza sul futuro del presidente Profumo e dell’a.d. Viola.