Tutto quello che dobbiamo sapere per conoscere le migliori soluzioni sulle società di consulenza finanziaria
In questi ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di Società di Consulenza Finanziaria; di cosa si tratta esattamente? Quali sono le loro caratteristiche e perché possono risultare una scelta particolarmente importante per chi desidera investire in modo proficuo una parte dei propri risparmi?
Cosa sono le società di consulenza finanziaria? E quali sono le loro caratteristiche principali?
Le società di consulenza finanziaria, generalmente indicate con la sigla SCF, sono società di capitali (per esempio SPA o SRL) che offrono servizi di consulenza relativi a investimenti finanziari; fra le caratteristiche di questa tipologia di società (nata nell’anno 2018) c’è il fatto che esse non possono detenere né strumenti finanziari e nemmeno denaro dei propri clienti.
Nell’ottica della trasparenza, la denominazione di queste società deve obbligatoriamente contenere i termini “società di consulenza finanziaria”.
Per poter operare, le SCF devono essere regolarmente iscritte all’OCF, sigla quest’ultima che indica l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari.
Una caratteristica fondamentale delle società di consulenza finanziaria è la loro indipendenza; quest’ultimo è un requisito talmente importante che è opportuno spendere qualche parola in più.
La legge prevede che le società di consulenza finanziaria non possano trattenere rapporti di alcun tipo con emittenti e intermediari finanziari nel caso in cui detti rapporti siano in grado di condizionare l’indipendenza di giudizio della SCF nella prestazione della consulenza in materia di investimenti
Scopo di questa disposizione di legge è, essenzialmente, la volontà di ricercare la totale assenza di conflitti di interesse.
Altre importanti caratteristiche delle SCF sono l’onorabilità e la professionalità; i soci di una SCF, infatti, non devono aver mai subito condanne in via definitiva per reati riferibili all’ambito finanziario, assicurativo e bancario e nemmeno per reati di altri tipi qualora la reclusione prevista per essi sia superiore a un determinato periodo di tempo.
Allo stesso tempo, tutti coloro che all’interno della società ricoprono incarichi amministrativi e direttivi devono obbligatoriamente possedere tutti i requisiti che la legge prevede per i consulenti finanziari autonomi (almeno il diploma di scuola secondaria superiore e conoscenze specialistiche negli ambiti economico, giuridico, finanziario ecc.).
Questi sono solo alcuni degli stringenti requisiti richiesti a una SCF.
Come scegliere una società di consulenza finanziaria?
Uno dei requisiti necessari per chi opera nel settore delle consulenze finanziarie è l’affidabilità che è quella caratteristica che contraddistingue coloro esprimono in modo corretto le probabilità di non andare incontro a errori.
Se decidiamo di usufruire dei servizi di una società di consulenza finanziaria è quindi fondamentale affidarsi a una società particolarmente affidabile, come per esempio ioinvesto, la più importante rete italiana di consulenti finanziari indipendenti; si tratta di una società che è capillarmente presente in tutta la nostra penisola e che si distingue appunto per la sua modernità e la sua notevole affidabilità.
Ioinvesto garantisce una consulenza a 360 gradi; offre infatti vari servizi fra cui quello di analisi del portafoglio, quello di pianificazione finanziaria, quello di consulenza previdenziale e quello di consulenza successoria.
Tutti i servizi offerti dalla società sono approvati e certificati a livello internazionale, sia per quanto riguarda la qualità che per quanto concerne l’efficienza.