Nel mentre, IBM ha dichiarato di essere al lavoro con un produttore giapponese, la Tokyo Ohka Kogyo..
Fonti delle rispettive compagnie hanno infatti dichiarato l’esistenza di alcuni progetti rilevanti all’interno del panorama dell’energia solare. In particolar modo, Intel avrebbe lanciato una nuova compagnia chiamata Spectra Watt, al fine di produrre cellule fotovoltaiche per i pannelli solari. La compagnia avrà sede a Hillsboro, nell’Oregon, e produrrà cellule da 60 megawatts, stando a quanto riferito alla stampa dal chief executive officer Andrew Wilson.
La compagna ha già ricevuto 50 milioni di dollari dalla Intel Capital, la divisione di Intel che si occupa degli investimenti, dalla Cogentrix Energy, sussidiaria di Goldman Sachs, dalla PCG Clean Energy and Technology Fund e dalla Solon, una compagnia tedesca.
Nel mentre, IBM ha dichiarato di essere al lavoro con un produttore giapponese, la Tokyo Ohka Kogyo, per produrre pannelli solari più economici di quanto possa attualmente offrire il mrecato. Obiettivo di IBM, stando a quando dichiara il portavoce del gruppo, Supratik Guha, è quello di rendere disponibile l’energia solare su vasta scala.
Roberto Rais