I primo collocamento di BTP Italia, la nuova tipologia di titoli di Stato emessi dal Ministero dell'Economia...
Ad ufficializzare la data del collocamento è stato un comunicato stampa diffuso dal Tesoro nel corso delle ultime ore, attraverso il quale è stato reso noto anche il tasso minimo cedolare garantito, fissato al 2,25%. Il tasso cedolare annuo definitivo sarà invece fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini, in ogni caso non potrà essere inferiore al tasso cedolare minimo garantito.
► BTP Italia per i risparmiatori privati
I BTP Italia, ricordiamo, si differenziano dagli altri titoli di Stato soprattutto perché possono essere acquistati direttamente dal risparmiatore-investitore, che non sarà quindi obbligato a servirsi dell’intermediazione delle banche. La raccolta di ordini d’acquisto degli investitori avverrà infatti attraverso il MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana).
Nel corso del primo collocamento, in particolare, verranno offerti BTP Italia con godimento 26 marzo 2012 e scadenza 26 marzo 2016. La data di regolamento in questo caso coincide con quella di godimento.
Per quanto riguarda il rendimento, ricordiamo, i BTP Italia offrono una cedola semestrale indicizzata all’inflazione italiana che garantisce quindi la rivalutazione del capitale investito. Questa particolare tipologia di titoli di Stato non è soggetta a commissioni bancarie, mentre la tassazione sugli interessi è al 12,5%. E’ inoltre prevista una remunerazione aggiuntiva del 4 per mille lordo sul valore nominale dell’investimento per chi acquista i titoli in sede di collocamento e li tiene fino alla scadenza.