Pirelli continua a rafforzare la sua strategia industriale sui mercati stranieri. Il gruppo della Bicocca ha deciso di rilanciare gli investimenti in Argentina, nonostante le recenti tensioni legate al caso della compagnia petrolifera Ypf
L’investimento è di 100 milioni di dollari ma nel 2013 salirà sopra i 110 milioni, non appena sarà terminato l’ampliamento dello stabilimento. La fabbrica di Merlo si trova a 50 km circa da Buenos Aires ed è lo stabilimento storico di Pirelli nel paese sudamericano, dove il colosso industriale italiano è presente da oltre cento anni. Il nuovo investimento servirà soprattutto a produrre pneumatici Suv e light truck radiali. Grazie a questo investimento, la produzione aumenterà del 20% a 6 milioni di pneumatici l’anno dai precedenti 5 milioni.
â–º PIRELLI CREA JOINT VENTURE NEL SETTORE MOTO IN INDONESIA
Saranno creati 300 nuovi posti di lavoro, facendo così salire il numero di dipendenti dello stabilimento a 1200 unità . La fabbrica di Merlo fornisce pneumatici a Volkswagen, General Motors, Fiat, Ford, Peugeot Citroen, Renault, Toyota, Mercedes Benz, Iveco e Honda. Pirelli ha intenzione di investire ancora in Argentina con l’obiettivo di diventare a breve un esportatore netto di pneumatici. Ieri il titolo in borsa ha guadagnato l’1,86% a 9.05€. Stamattina Pirelli sta quasi replicando la performance di ieri con un +1,8% a 9.21€.