Opa Ansaldo, Hitachi alza il prezzo

by Redazione Commenta

Con una nota il gruppo giapponese annuncia di elevare il prezzo dell'offerta di acquisto sulla società italiana portandolo a 9,68 euro.

Hitachi eleva il prezzo dell’Opa su Ansaldo Sts e comunica il voto contrario alla proposta del board di amministrazione di incrementare il dividendo.

Ansaldo

Con una nota il gruppo giapponese annuncia di elevare il prezzo dell’offerta di acquisto sulla società italiana portandolo a 9,68 euro: il nuovo corrispettivo si confronta col precedente di 9,50 euro e con il dividendo deliberato da Ansaldo Sts pari appunto a 0,18 euro. La Consob, però, aveva chiesto un rialzo del prezzo dell’offerta a 9,899 euro per azione. Prezzo che adesso è al vaglio del Tar del Lazio che a metà marzo dovrà esprimersi sulla sospensiva e successivamente nel merito.

Il nuovo corrispettivo di 9,68 euro, spiega nel comunicato Hitachi, sarà riconosciuto ai soggetti che hanno già aderito all’Opa sia agli azionisti di Ansaldo che decideranno di aderire all’offerta nei prossimi giorni. Hitachi inoltre ha chiesto che il periodo di adesione rimanga aperto per almeno 10 giorni di Borsa a partire da oggi per dare più tempo per valutare l’incremento dell’offerta. Hitachi precisa inoltre che l’aumento volontario del prezzo dell’Opa “esula” dal procedimento innanzi al Tar del Lazio.

La società ribadisce quindi “la correttezza del proprio operato e l’intenzione di continuare a perseguire ogni iniziativa in giudizio a tutela dei propri diritti”. Il gruppo precisa infine che se il Tribunale amministrativo dovesse rigettare la sospensione Hitachi pagherà altri 0,219 euro per azione, in modo da raggiungere i 9,899 euro richiesti da Consob.

Hitachi, inoltre, voterà contro la distribuzione del dividendo di 0,18 euro ad azione proposto dal consiglio di amministrazione di Ansaldo Sts. La decisione, dopo che il cda ha deliberato all’unanimità sul dividendo anche con il voto dei rappresentanti di Hitachi, appare finalizzata a spingere gli azionisti di Ansaldo ad aderire all’Opa. Chi non aderirà rischia infatti di non ricevere alcuna cedola. Fino ad ora ha aderito all’offerta dei giapponesi solo il 3,2% del capitale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>