Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio.
Si tratta di organismi con forma giuridica variabile che effettuano investimenti in strumenti finanziari oppure in altre attività somme di denaro raccolte dai risparmiatori, sfruttando il sistema della ripartizione dei rischi.
Gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio si possono dividere in fondi comuni di investimento (istituiti e gestiti dalle SGR) e Sicav, vale a dire le Società di Investimento a Capitale Variabile.
In entrambi i casi si tratta di società per azioni però esiste una grande differenza. Nei fondi comuni di investimento l’investitore non è un socio ed il suo patrimonio autonomo è nettamente diviso dal patrimonio sociale, riceve quote di partecipazione al fondo e mai azioni della società . Nelle Sicav invece l’investitore diventa socio della società sottoscrivendo azioni direttamente emesse dalla società , senza avere un proprio patrimonio autonomo.
La gestione collettiva del risparmio è il servizio realizzato mediante la promozione, istituzione e organizzazione di fondi comuni d’investimento e l’amministrazione dei rapporti con i partecipanti e la gestione del patrimonio di Oicr che può essere propria o di un’altra istituzione, attraverso l’investimento in strumenti finanziari, crediti, o altri beni mobili o immobili.