Monopolio energia

by Redazione Commenta

Il mercato nazionale del gas naturale, ha proseguito Ortis, è dominato pesantemente da Eni, in ogni parte della catena..

Eni EnergiaSecondo quanto dichiarato dall’authority, l’Eni, principale rivenditore di gas naturale d’Europa, occupa nel mercato italiano una posizione dominante in grado di danneggiare la corretta competizione nell’area.

Secondo quanto dichiarato da Alessandro Ortis, dell’authority per l’elettricità e il gas naturale, il settore in questione sarebbe particolarmente in ritardo in termini di efficienza di mercato e sviluppo delle infrastrutture. Il mercato nazionale del gas naturale, ha proseguito Ortis, è dominato pesantemente da Eni, in ogni parte della catena.



Ortis ha infine proseguito il suo commento sull’attuale situazione sostenendo che l’Italia è ancora molto esposta alle importazioni di idrocarburi, e ha considerato anche che il 60% circa della produzione energetica nazionale è basata sul gas naturale.

Tutto ciò potrebbe portare a una situazione di difficile gestione per il nostro Paese: nell’ultimo anno i prezzi del greggio sono raddoppiati, raggiungendo oramai una soglia pari a circa 150 dollari al barile. Parlando in valuta unica europea, questo significa che un barile di greggio costa oggi il 110% in più di quanto costasse nel mese di gennaio 2007.

Roberto Rais

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>