Luxottica fa shopping in Spagna e Portogallo

by Redazione Commenta

Luxottica Group continua a scommettere sul vecchio continente. Il gruppo italiano leader mondiale nella progettazione, produzione e vendita di occhiali ha acquisito una catena di 120 negozi specializzati nel segmento “sole” in Spagna e Portogallo

Luxottica Group continua a scommettere sul vecchio continente. Il gruppo italiano leader mondiale nella progettazione, produzione e vendita di occhiali ha acquisito una catena di 120 negozi specializzati nel segmento “sole” in Spagna e Portogallo. Il gruppo di Leonardo Del Vecchio, guidato dall’amministratore delegato Andrea Guerra, prosegue nella sua espansione internazionale e continua a puntellare la catena di punti vendita a marchio Sunglass Hut. I negozi acquisti cambieranno nome dal marchio attuale Sun Planet a Sunglass Hut, la catena che oggi vanta ben 2.000 punti vendita.

Il gruppo si è posto l’obiettivo di raddoppiare la presenza a livello globale entro il 2015, provando a raggiungere quota 4.000 negozi. Lo shopping nella penisola iberica, che riguarda 90 negozi in Spagna e 30 in Portogallo, è costato circa 20 milioni di euro. La catena acquisita ha realizzato vendite per 22 milioni di euro nel corso del 2011. L’acquisto è stato fatto dal gruppo Multiopticas Internacional, specializzato in occhiali da sole.

â–º RISULTATI LUXOTTICA PRIMO TRIMESTRE 2012

Con questo gruppo Luxottica aveva già concluso un affare lo scorso anno, quando rilevò i punti vendita Sun Planet in Sud America. Nel maggio dello scorso anno il gruppo italiano fece un’importante acquisizione in America Latina, rilevando più di 470 negozi tra Cile, Perù, Ecuador e Colombia per un costo totale dell’operazione da circa 95 milioni di euro. In questo modo Luxottica era salita al 97% del capitale di Multiopticas.

â–º UTILE LUXOTTICA 2011 DA RECORD CON DIVIDENDO A 0,49 EURO

Nel febbraio 2011, invece, Luxottica era entrata nel mercato messicano acquistando due catene nel segmento “sole”: High Tech e Stanza, con oltre 70 punti vendita in Messico. La strategia di Luxottica è la cosiddetta “sun belt”, cioè il rafforzamento della propria presenza nei paesi più adatti alla vendita di occhiali da sole. Il titolo in borsa è in lieve contrazione negli ultimi giorni, ma da inizio anno è tra i migliori a Piazza Affari con un rialzo del 25% circa. La capitalizzazione di mercato ha superato i 12 miliardi di euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>