Al di là della concentrazione degli investimenti diretti esteri a Madrid e dintorni, l’Ocse osserva che come gli investimenti..
I flussi diretti provenenti dall’Italia all’estero sono infatti saliti nel 2007 a quota 90,8 miliardi di dollari, praticamente più del doppio rispetto ai 42,1 miliardi di dollari realizzati nel 2006.
Ma, come riportano puntualmente i dati dell’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, il merito è da attribuire soprattutto all’operazione compiuta dall’Enel in Spagna nel settore delle utilities. L’acquisizione di Endesa da parte della compagnia energetica italiana ha infatti da sola fatto salire dell’80% gli investimenti diretti esteri compiuti dal nostro Paese. Come a dire che il così sensibile aumento dei flussi in uscita è dovuto alla sola operazione di shopping iberico.
Al di là della concentrazione degli investimenti diretti esteri a Madrid e dintorni, l’Ocse osserva che come gli investimenti stranieri in Italia siano invece aumentati del 2,4%. Cioè nulla, o quasi: nel 2007 l’Italia ricevette 40,2 miliardi di dollari; nel 2006 la cifra si fermò a 39,3 miliardi.
Roberto Rais