In tempi di crisi e non sono davvero tanti gli esperti che dispensano consigli su come investire, se è vero che i vari consigli cambiano..
La prima è tener ben presente che, soprattutto in periodi di crisi e di instabilità dei mercati finaziari, è buona abitudine diversificare il proprio portafoglio di investimenti in modo tale da ridurre i rischi, mentre la seconda è vagliare bene le diverse opportunità tenendo in considerazione il proprio budget.
Ed è proprio in relazione a questo secondo aspetto che si concentra l’analisi svolta da CorrierEconomia, che dispensa consigli sui prodotti da preferire in base a quello che il budget a disposizione. Partendo da un livello minimo di 1.000 euro, in particolare, si consiglia di puntare al Btp che scade ad aprile del 2015 e che oggi rende intorno al 2,5%.
Salendo a 5.000 euro, invece, anzichè preferire un solo prodotto si consiglia di puntare più della metà del budget su Btp con scadenza 2015, in modo da assicurarsi un buon rendimento, e di rischiare la restante parte tra l’indice dei listini europei e la Borsa di Francoforte, anche se ai meno prudenti viene anche proposta la possibilità di mescolare i fondi relativi al gas e al grano ai listini dei paesi dell’area Bric e ai listini europei.
Anche arrivando ad un budget di 25.000 euro il consiglio è sempre quello di prestare una certa attenzione all’80% del proprio portafoglio, che in questo caso si consiglia di investire non solo puntando a Btp con scadenza 2015 ma anche a corporate bond Etf con il fondo di Amundi e alle emissioni di Ing e British Telecom. Per quanto riguarda le azioni, in particolare, il consiglio in questo caso è puntare a Lyxor Eurostoxx 50, Ishares Dax e Autogrill.