Impariamo a muoverci al meglio a proposito degli investimenti finanziari
Quando si opera in borsa è necessario padroneggiare quei concetti teorici che il illustrano il meccanismo di funzionamento degli strumenti finanziari che si intende negoziare, per arrivare successivamente alla definizione di una strategia di investimento, in grado di generare risultati con una certa costanza nel tempo.
Questa affermazione assume maggior valenza, se possibile, in congiunture particolarmente complesse come quella che attualmente fa da sfondo ai mercati finanziari: con un’inflazione quasi in doppia cifra in alcune economie avanzate, con i prezzi dei bond in flessione a causa dell’avvio di politiche monetarie meno accomodanti da parte delle Banche Centrali e con gli equity market sotto pressione, la costruzione di un’asset allocation ben diversificata potrebbe non esser sufficiente a proteggere i propri risparmi in questo particolare momento storico; pertanto l’implementazione di un’operatività tattica di breve termine potrebbe rappresentare la soluzione in cui si rifugiarsi, per cercare una forma alternativa di remunerazione del patrimonio.
Come già accennato, l’approccio operativo appena introdotto richiede delle basi teoriche da cui partire, per costruire una robusta strategia di investimento; per fortuna oggi è possibile formarsi, fruendo di svariati percorsi didattici: gli investitori possono attingere da libri, manuali, contenuti audiovisivi o addirittura da corsi di trading tenuti da professionisti del settore, il tutto sia gratuitamente che a pagamento; anzi il più delle volte i broker online mettono liberamente a disposizione dei propri iscritti questa tipologia di servizi, per supportare il risparmiatore nella fase di definizione della strategia. Ovviamente, per essere completamente autonomi nelle scelte di investimento, la sola teoria non basta in quanto l’aspetto pratico ricopre un ruolo altrettanto fondamentale. Anche in questa circostanza gli intermediari finanziari si rivelano di grande utilità, offrendo la possibilità di utilizzare un conto demo, ovvero una simulazione del gioco di Borsa che permette di fare pratica sui mercati finanziari mediante l’impiego di denaro virtuale.
Utilizzare i demo account per imparare ad operare in borsa
Tale espediente, naturalmente, serve agli utenti per imparare ad utilizzare al meglio tutti i comandi e le funzionalità della piattaforma di trading e, in seconda battuta, per testare la validità delle nozioni apprese durante la fase di studio, senza mettere a rischio i risparmi personali. L’aspetto più interessante dei tool dimostrativi è rappresentato dal fatto che non solo sono gratuiti, ma sono utilizzabili fornendo al broker di riferimento solo un indirizzo di posta elettronica e una password, per accedere alla propria area riservata.
Inoltre alcune società forniscono questo servizio a tempo indeterminato, consentendo finanche di ripristinare il saldo virtuale in caso di perdita, per far sì che l’utente possa continuare a testare nuove strategie per tutta la durata del rapporto.
Demo Account eToro anche per il copy trading
I clienti di eToro sono fra coloro che possono sfruttare senza limiti di tempo lo switch tra il tool in real mode e quello in demo mode. Utilizzando la piattaforma proprietaria del broker in versione dimostrativa, si accede ad una varietà di asset negoziabili eccezionalmente ampia: oltre alle valute sul forex, attraverso il meccanismo di replica sintetica dei CFD si possono negoziare azioni, indici, materie prime e crypto; mentre in Direct Market Access è possibile acquistare real stock, etf e token.
La piattaforma demo di eToro è anche un valido strumento per approfondire il funzionamento del copy trading e costruire una strategia operative, partendo dalle idee di investimento condivise da altri iscritti.
La piattaforma dimostrativa di XTB
XTB mette a disposizione dei propri iscritti un tool dimostrativo estremamente valido: gli spread ridotti, applicati sui vari asset negoziabili, rendono poi la piattaforma di trading particolarmente indicata per l’implementazione di strategie su time frame intragiornalieri.
Il broker online fra i suoi servizi offre un corso di formazione suddiviso in moduli con dei meccanismi di valutazione da eseguire proprio con l’account demo, ma chi è interessato a costruire un personale modus operandi, evitando la fase di studio, può fruire dei segnali di trading gratuiti della società.