In merito a questo evento, sono stati pubblicati due bandi, per l'efficienza energetica e la mobilità sostenibile..
In merito a questo evento, sono stati pubblicati due bandi, per l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile, ai quali hanno già risposto positivamente diverse aziende e per i quali si prevede una movimentazione di capitale per oltre 3 miliardi di euro.
Al momento sono stati presentati 142 progetti ai quali hanno contribuito ben 690 imprese. La condizione di base per poter accedere ai fondi era la partnership tra le aziende.
Scajola stesso afferma che “in media, ci sono 13 partecipanti per ogni progetto di Mobilità sostenibile e 8 per ogunno di Efficienza energetica, ed è un ottimo risultato. Allo stesso modo è alta la presenza di piccole imprese. Questi numeri dimostrano come il nostro sistema industriale e di ricerca sia solido e reattivo. Tutti i progetti centrano l’obiettivo primario del programma: grandi obiettivi di modernizzazione”.
Ora parte la fase di studio e di selezione dei progetti meritevoli di essere finanziati, svolta dall’Agenzia per l’Innovazione.
Intanto si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del terzo bando, relativo alla Tecnologia per il made in Italy. Il futur o è l’apertura a nuovi settori, come qualità della vita, ICT e tecnologie ambientali.