Si dice sempre che quello obbligazionario sia un mercato sicuro. Non è propriamente così, infatti anche..
Il primo rischio è legato ai tassi di interesse. Se, infatti, il tasso di interesse scende, il prezzo delle obbligazioni, solitamente, sale.
Al contrario, se il tasso di interesse sale, il prezzo dei titoli obbligazionari scende.
Questo accade perchè, quando gli interessi scendono, gli investitori tentano di mantere il più alto tasso, il più a lungo possibile, facendo aumentare la domanda di obblgazioni e, conseguentemente, il loro prezzo.
Il secondo rischio è legato al reinvestimento delle obbligazioni a un prezzo più basso rispetto a quello di acquisto.
Il terzo rischio è legato all’inflazione. Ogni obbligazione ha un determinato tasso di interesse, fisso o variabile che sia. Se il tasso di inflazione è maggiore rispetto al tasso di interesse, questo si traduce in una perdita per l’investitore.
Il quarto rischio è legato all’insolvenza della società emittente. Infatti, bisogna sempre tenere a mente che le obbligazioni altro non sono che titoli di credito. Se una società dovesse essere dichiarata insolvente, potreste rischiare di perdere tutto.
Il quinto rischio è legato al rating di un’azienda, che va da “AAA” per le aziende che riescono ad ottenere crediti di qualità , fino alla “D”. Peggiore è il rating aziendale, maggiormente negativi possono essere gli impatti sulle obbligazioni emesse.
Il sesto e ultimo rischio è legato alla liquidità aziendale. Mancando la liquidità , infatti, si compromette anche il pagamento degli interessi.
bat 26 Settembre 2008 at 15:42
Con questa crisi americana in atto, corro dei rischi, essendo un piccolo risparimiatore che ha investito in obbligazioni?