In questo periodo, in particolare, quello che preoccupa più di tutto gli investitori non è tanto la debolezza dell'euro ma soprattutto la tenuta dei titoli di Stato e delle Borse europee..
In questo periodo, in particolare, quello che preoccupa più di tutto gli investitori non è tanto la debolezza dell’euro ma soprattutto la tenuta dei titoli di Stato e delle Borse europee, basti pensare che nel semestre successivo al salvataggio di Atene la Borsa italiana ha perso oltre il 9%.
Per questo motivo, dunque, è considerata una soluzione degna di considerazione la possibilità di investire nei fondi azionari internazionali, alcuni dei quali nel semestre post Atene sono addirittura riusciti a guadagnare diversi punti percentuali. In ogni caso bisogna sempre considerare che la capacità dei fondi di riuscire a far meglio dei mercati è comunque condizionata dalla situazione generale complessiva, per cui nel caso in cui la Borsa di riferimento registra una perdita eccessiva, i migliori riescono solo a registrare una perdita minore.
I fondi che durante il periodo successivo al salvataggio di Atene sono riusciti a portare a casa degli ottimi risultati non è detto che facciano lo stesso anche questa volta, tuttavia è bene tenerli presenti nell’ambito di quella che possiamo definire una ricerca volta ad individuare coloro che sono in grado di trasformare le difficoltà in opportunità .
Nell’ambito degli azionari area euro si sono distinti Agora Equity, BancoPosta Azionario Euro e 8a+ Investimenti-Eiger; per quanto riguarda gli azionari Europa troviamo Bnl Azioni Europa Crescita, Anima Europa e Prima Geo Europa Pmi; nell’ambito degli azionari Italia sono stati individuati Allianz Azioni Italia All Stars, Fondersel Pmi e Optima small Companies Italia; tra gli azionari internazionali, invece, figurano Carige Az. Internazionale, Etica Valori Responsabili Az. e Soprano Azioni Globale.