Il governo, che potrebbe utilizzare questi fondi per l'acquisto di partecipazioni, sarà affiancato nella sua opera di stabilità ..
Il governo, che potrebbe utilizzare questi fondi per l’acquisto di partecipazioni, sarà affiancato nella sua opera di stabilità dal previsto intervento della Banca d’Inghilterra, che ha stanziato 200 miliardi di sterline da rendere disponibili mediante finanziamenti alle banche nell’ottica di un piano di liquidità .
La finalità , ha proseguito Brown, è quella di garantire al settore bancario la stabilità necessaria per proseguire nella sua duplice e principale funzione di finanziatore di imprese e privati e di ricezione dei risparmi, senza che tale ruolo possa essere minato da una congiuntura sfavorevole.
L’impressione di gran parte degli analisti, tuttavia, è quella che occorra intervenire in maniera concertata, oltre che a livello di singolo Paese.
La crisi pare peggiorare di minuto in minuto, e non è escluso che il governo britannico debba intervenire a sostegno di qualche istituto di credito acquisendo grosse fette partecipative, per quelle che qualche osservatore definisce come nazionalizzazioni mascherate.
È tuttavia prematuro esprimersi in un momento come questo, e visti i risultati di tale allarmismo mediatico, c’è grande cautela nell’evidenziare i nomi di papabili, futuri, “assistitiâ€â€¦