Tutto quello che dobbiamo sapere a proposito di un tema come quello dei gioielli ereditati
Molto più frequente di quanto si pensi, capita di ritrovarsi con dei gioielli d’epoca ereditati e che sono stati tramandati da generazione in generazione. Talvolta, questi materiali preziosi racchiudono in sé la storia di una famiglia, e perciò acquisiscono primariamente un valore affettivo superiore a quello economico.
Ma proprio su quest’ultimo aspetto, i fattori che ne determinano la pregevolezza sono diversi, ognuno dei quali influisce sulla valutazione di un gioiello ereditato, come può essere ad esempio un diamante. Una volta che si è deciso di vendere l’oggetto in questione, in tanti non vogliono perderci, anzi, intendono ricavare il più possibile dalla cessione del diamante. Se vuoi scoprire quanto valgono i gioielli ereditati, ecco a chi puoi rivolgerti se vivi a Milano.
Fattori che incidono nella valutazione: a chi rivolgersi a Milano?
Nonostante possa sembrare intrinseco e quasi infinito il valore di un gioiello ereditato, data la sua storia, non è il valore affettivo e commemorativo a rendere maggiormente pregiato un oggetto, ma incidono altri fattori tra le sue caratteristiche. Infatti, è piuttosto diffusa la speranza di vendere un diamante o un qualsiasi gioiello in cambio di una cospicua somma di denaro, e capita delle volte di ricavare effettivamente una cifra piuttosto ricca. Se vivi all’interno del capoluogo lombardo e vuoi vendere diamanti a milano, è opportuno consultare un professionista qualificato del settore presso un broker internazionale, o in alternativa un gemmologo che possieda un’attrezzatura all’avanguardia.
In tal modo, puoi conoscere la quotazione precisa di un diamante o di un gioiello sulla base della conservazione, del valore attuale delle pietre e delle rispettive raffinatezze, nonché del periodo di realizzazione. Inoltre, è opportuno sapere che, qualora si custodisse una certificazione riguardante i pezzi preziosi che compongono la montatura, il valore complessivo dell’oggetto sale automaticamente. Chiaramente, la valutazione finale è totalmente imparziale, in quanto i professionisti non hanno interessi nel cercare di truffare i propri clienti, ma ci rimetterebbero soltanto la reputazione aggravando la propria situazione.
Il valore di un diamante usato
Le pietre preziose più diffuse che compongono i gioielli sono i diamanti, e molto spesso sono questi ultimi a influire sulla valutazione di un gioiello ereditato. Per comprendere il vero valore di un diamante, un professionista del settore si avvale di strumenti moderni utili a decretarne la tracciabilità: si tratta di un identikit della gemma, ossia dalla provenienza ai vari movimenti effettuati nel tempo. Così facendo è possibile venire a conoscenza delle origini del diamante, se è sintetico o naturale, e anche se quest’ultimo ha un valore maggiore, gradualmente anche quelli sintetici stanno salendo di quotazione per ragioni ecosostenibili.
Inoltre, i diamanti non perdono pregevolezza con il tempo in quanto pietre indistruttibili che risultano impossibili da rompere anche dopo vari urti intensi. Non mostrano nemmeno segni di usura e invecchiamento tali da far abbassare di troppo il prezzo. Al massimo, può esserci un gioco al ribasso se la pietra preziosa in questione dovesse risultare difficile da piazzare sul mercato, ma in caso contrario il valore resta su per giù quello di sempre, non incidendo nemmeno fattori politici e sociali, come guerre e crisi economiche.
Gioielli ereditati: incide anche il materiale
Se il gioiello ereditato dovesse essere stato realizzato con parti (o interamente) in oro, è con lo spettrometro a raggi X che se ne potrà avere la prova certa per decretare il valore, valutando finezza e carati. La scala delle quotazioni dell’argento, invece, presenta cinque quotazioni diverse per comprenderne il valore: ci sono tre cifre come marchio ad indicare quest’aspetto. Come per l’oro, le varianti sono la purezza e la combinazione con altri metalli preziosi. Infine, un gioiello ereditato che risulti essere firmato, deve il suo valore alla presenza di un certo tipo di materiale, alla rivendibilità, ed anche al brand d’appartenenza.