La Banca d'Italia ha comunicato i risultati delle due aste di BTP disposte per oggi dal Ministero dell'Economia...
Per quanto riguarda la prima tranche di BTP con scadenza marzo 2015 e cedola del 2,5%, in particolare, sono stati collocati titoli per un ammontare pari a 5 miliardi di euro. La forchetta fissata dal MEF, ricordiamo, in questo caso era compresa tra 4 e 5 miliardi di euro.
Il tasso di copertura si è attestato a 1,57, in aumento rispetto all’1,41 registrato in occasione dell’asta di metà febbraio avente ad oggetto il collocamento di titoli di analoga tipologia e durata, quando ricordiamo era stata registrata una richiesta pari a 5,62 miliardi di euro a fronte di un ammontare offerto di 4 miliardi. Il rendimento lordo è stato fissato al 2,76%, in diminuzione rispetto al 3,41% della precedente asta.
Per quanto riguarda la tredicesima tranche di BTP con scadenza settembre 2019 e cedola del 4,25%, invece, sono stati collocati titoli per un ammontare complessivo pari a ad un miliardo di euro. In questo caso, ricordiamo, la forchetta fissata dal MEF era compresa tra 500 milioni e un miliardo di euro. Il rapporto tra l’ammontare di titoli richiesti e quello dei titoli offerti è stato pari a 2, mentre il rendimento lordo è stato fissato a 4,3%.