Il rendimento dei BOT semestrali oggetto dell'asta del Ministero dell'Economia e delle Finanze in programma per..
A renderlo noto è stata la Banca d’Italia, che tramite un apposito comunicato stampa diffuso poco dopo le undici di questa mattina ha fatto sapere che nel corso dell’asta odierna sono stati collocati Buoni del Tesoro Ordinari con scadenza 31 luglio 2012 per l’intero ammontare offerto dal Tesoro, pari quindi ad 8 miliardi di euro.
► ASTE TITOLI DI STATO FEBBRAIO 2012
La domanda, tuttavia, è stata inferiore rispetto a quella registrata in occasione dell’asta di BOT semestrali tenuta a fine dicembre. Le richieste, infatti, sono state pari a 10,77 miliardi di euro, pari ad un rapporto di copertura di 1,35, mentre in occasione del precedente collocamento avente ad oggetto analoga tipologia di titoli era stata registrata una richiesta pari a 15,22 miliardi di euro a fronte di un ammontare complessivo pari a 9 miliardi di euro, pari quindi ad un rapporto di copertura di 1,69.
Il rendimento lordo di aggiudicazione è stato pari all’1,969%, come anticipato in forte calo rispetto al 3,251% dell’asta tenuta lo scorso dicembre. Il prezzo di aggiudicazione è stato quindi fissato a 99,014.
Sempre oggi sono inoltre stati collocati BOT flessibili con scadenza a 11 mesi per un ammontare complessivo pari a 3 miliardi di euro, anche in questo caso pari all’intero ammontare offerto. In questo caso la domanda è stata pari a 5,46 miliardi di euro, che equivale a un rapporto di copertura di 1,82. Il rendimento lordo è stato del 2,214%, pari a un prezzo di aggiudicazione di 98,005.