La strada verso British Energy, dopo l’abbandono di Iberdrola, dovrebbe infatti rimanere piuttosto..
La strada verso British Energy, dopo l’abbandono di Iberdrola, dovrebbe infatti rimanere piuttosto sgombra per Edf, compagnia francese che potrebbe pertanto presto mettere le mani sulla società d’oltremanica.
Tuttavia ci pare ancora prematuro parlare di futuro accordo. Sosteniamo infatti che, come dichiarato dalla compagnia spagnola, se il prezzo delle azioni era stato giudicato “elevato” dal candidato Iberdrola, tanto da provocare un esplicito abbandono della contesa, alle stesse conclusioni potrebbe presto arrivare la stessa Edf, che dal canto suo non sembra particolarmente ansiosa di compiere passi troppo lunghi per arrivare a British Energy.
E, a quanto pare, identica opinione hanno anche gli investitori di Spagna e Regno Unito, visto che entrambe le società hanno dovuto cedere qualche metro di terreno nelle rispettive Borse. Edf ha infatti perso il 5% in una sola giornata di negoziazioni, spinta al ribasso dai timori che la società possa imbarcarsi in una trattativa infruttuosa. British Energy ha invece ceduto l’1,5% alla Borsa di Londra.
Lecito quindi affermare che nella battaglia per British Energy, per ora, nessuno è ancora uscito vincitore.
Roberto Rais